Detergenti con materie prime biologiche. Spedizione gratuita per ordini superiori a € 29,90!

Detersivi ecologici: quali sono e perché sceglierli

Detersivi ecologici quali sono e perché sceglierli

L’ampia varietà di detergenti e detersivi in commercio rende spesso difficile scegliere quali acquistare.

Individuare i prodotti migliori rispetto alle proprie esigenze non è semplice, molte volte prima di trovare quelli giusti si tende a sperimentarne diversi oppure ci si affida direttamente ai marchi più famosi senza provare alternative o ancora si selezionano i più economici.

Ma come scegliere qualcosa di veramente differente e che garantisca un risultato di qualità?

Sempre più persone preferiscono puntare sui detersivi ecologici, effettuando una scelta consapevole, nel rispetto della salute e dell’ambiente.

È importante però, anche in questo caso, porre attenzione a cosa si acquista: non tutti i detergenti sono al cento per cento ecologici.

 

Ecco perché utilizzare detersivi ecologici per l’igiene della casa e come sceglierli senza farsi trarre in inganno.

 

In cosa si differenziano i detersivi ecologici da quelli tradizionali

Oggi la vera differenza in merito ai detersivi per la casa è solo una: o sono ecologici o non lo sono.

Tutti gli altri detersivi (non ecologici) si differenziano tra loro semplicemente per il prezzo, il marchio o la profumazione, ma restano comunque tutti molto simili.

Ogni giorno usiamo detersivi per piatti, pavimenti, lavastoviglie, lavatrice e così via, questi prodotti hanno un comune denominatore: sono molto inquinanti.

Se ci si ferma a pensare a quanto detersivo viene utilizzato ogni giorno in una casa e lo si moltiplica per intere città, è semplice comprendere che se ognuno di noi facesse una scelta ecosostenibile, l’impatto sull’ambiente si ridurrebbe drasticamente.

danni a breve e lungo termine che i prodotti chimici provocano sull’ambiente e sull’uomo appartengono e toccano il nostro quotidiano a partire da gesti semplici, scontati quanto necessari, come lavare i piatti, fare il bucato o pulire la nostra casa; gli stessi gesti che dovrebbero assicurarci sicurezza e igiene e che invece ci mettono potenzialmente e costantemente a rischio.

I detersivi e i detergenti, alleati dell’igiene e della pulizia quotidiana, minano la salute e possono causare dei danni spesso irreversibili all’ambiente, in quanto nella loro composizione sono presenti svariati elementi tossici quali TensioattiviComplessantiSbiancantiPerossidiConservantiProfumiColoranti Perlanti: componenti generalmente non biodegradabili e spesso inutili.

Perché causare danni a noi stessi e all’ambiente se possiamo evitarlo? Le alternative esistono, sono facilmente reperibili ed eco-friendly.

 

Come riconoscere i detersivi ecologici

Bisogna ricordare che quando si parla di detersivi naturali, si intendono prodotti ecologici che non contengano al loro interno alcun componente chimico.

Spesso vengono applicate etichette verdi nei prodotti per l’igiene della casa tradizionali, talvolta riportano perfino la scritta ‘Eco’ accanto al nome, ma ciò non significa che siano ecologici.

Ecco 2 caratteristiche essenziali che deve avere un prodotto per la pulizia del bucato ecologico al 100%:

  1. Per essere ecologico, un detersivo da bucato deve essere naturale al cento per cento.
    Come capirlo? È sufficiente che tutti gli ingredienti di cui è composto siano naturali. All’inizio non è semplice, sarà necessario leggere l’etichetta attentamente verificando che non vi siano sostanze chimiche, ma una volta individuato quello giusto non ve ne pentirete.
  2. Il contenitore non deve essere di plastica, bensì riciclabile.
    La plastica al giorno d’oggi rappresenta un nemico dell’ambiente, poiché difficile da smaltire, per questo bisogna prediligere imballaggi biodegradabili.

 

🍃 Bio Mio, i detergenti con materie prime naturali

I detergenti ecologici BioMio nascono per dare la possibilità a tutti di poter utilizzare prodotti naturali di alta qualità, che rispettano l’ambiente e proteggono dai batteri senza provocare danni alla pelle.

Si tratta di un prodotti ecologici al 100%, made in Italy, in grado di sostituire in maniera naturale gli attuali prodotti disponibili sul mercato.

Generato con estratti di piante aromatiche come ALOE, MENTA PIPERITA, LAVANDA, ROSMARINO, SALVIA, TIMO E CALENDULA ed altre essenze vegetali si colloca sul mercato come vera e propria novità TOTALMENTE NATURALE in quanto NON contiene Derivati Petrolchimici, Profumi Artificiali, OGM, Fosfati, Fosfonati e SLES ed è per questo che nella confezione NON è presente alcun simbolo di pericolo.

Questo marchio, nasce per andare a braccetto con la NATURA, per avere cura dell’ambiente in cui viviamo e per dimostrare che è possibile solo con sostanze vegetali creare qualcosa di veramente buono ed utile sia per il consumatore che per l’ambiente.

 

Acquista subito i detersivi ecologici Bio Mio per la tua casa

Apri Chat
1
Bisogno di aiuto?
Benvenuto su Bio Mio Natural
Come possiamo aiutarti?