Detersivi con ingredienti biodegradabili, sai cosa sono? Cosa fa la differenza nei detersivi?
Gli ingredienti.
Alcuni ingredienti sono più dannosi per l’ambiente perché sono poco biodegradabili. Accumulandosi nel nostro ambiente, nei mari e nei corsi d’acqua hanno effetti tossici.
Un’alternativa efficace ai “prodotti chimici” in commercio è fare le pulizie utilizzando ingredienti naturali alternativi, come aceto e bicarbonato. Questi sono efficaci per una pulizia periodica, però non possono nulla contro lo sporco incrostato.
Come per i detersivi classici e inquinanti, i detersivi eco e i detersivi con ingredienti biodegradabili sfruttano comunque l’efficacia dei tensioattivi.
È utile per il benessere del nostro pianeta, ed è possibile riuscire nell’impresa di acquistare un detersivo ecologico. Ma ne vale la pena solo se si è certi che si tratti di un prodotto autentico e non di un finto eco.
In caso vi sia in dubbio sull’autenticità del detersivo eco, sarebbe meglio optare per soluzioni fai da te. O per altre alternative. I prodotti davvero verdi in media costano di più degli inquinanti
Al momento dell’acquisto di un detersivo green si ha l’impressione di spendere di più, ma la spesa, in realtà, è ammortizzata, se si rispettano le istruzioni d’uso tipiche dei prodotti eco.
In media si acquistano tra i dieci e i venti prodotti per la pulizia della casa e degli ambienti.
È un numero eccessivo, ne basterebbero molti meno. È vero che i detersivi specifici ci semplificano la vita, ma contengono più sostanze chimiche. In più, non è da sottovalutare la questione che un prodotto aggressivo sullo sporco può esserlo anche con l’ambiente e con noi.
Le sostanze chimiche contenute nei detersivi sono dannose per la natura e irritano pelle e occhi. Si ritiene siano anche una delle principali cause di intossicazione domestica dei bambini.
L’impatto ambientale è dato, oltre che dagli ingredienti, anche dall’imballaggio e dall’uso che facciamo del prodotto.
A seconda dei prodotti, l’utilizzo che facciamo del detersivo può inficiare fino al 90% l’impatto negativo con l’ambiente.
Fonte: www.pianetadiriserva.it
Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere curiosità, tutti i nostri consigli e le novità sui detersivi ecologici BIO MIO NATURAL.
I detersivi Biodegradabili, non testati sugli animali, senza Derivati Petrolchimici, Profumi Artificiali, OGM, Fosfati, Fosfonati e SLES.
Per te in regalo un coupon con il 20% di sconto sul tuo primo acquisto!
e non dimenticare di seguirci sui nostri canali Instagram e Facebook!