Detergenti con materie prime biologiche. Spedizione gratuita per ordini superiori a € 29,90!

Macchie di vino: come eliminarle in maniera green

macchie di vino

La cena con amici e parenti è stata fantastica, se non fosse per quel bicchiere di vino che ha macchiato i tuoi vestiti durante il brindisi!

Come puoi adesso mantenere la gioia ed eliminare le macchie di vino ?

Abbiamo pensato di fornirti qualche alternativa green!

Macchie di vino via con acqua e sapone

Prova con un pò di acqua (tiepida) e aggiungi qualche goccia di sapone liquido. Versa direttamente sulla macchia prima di passare al lavaggio vero e proprio e poi infila tutto in lavatrice.

La macchia c’è ancora?

Acqua frizzante

Strofina subito con un po’ d’acqua frizzante in corrispondenza delle macchie di vino e procedi con il normale lavaggio.

Dentifricio

Puoi pretrattare le macchie di vino asciutte con dentifricio prima del normale lavaggio.

Attenzione, non utilizzare questo rimedio su tessuti più delicati e fai attenzione ai dentifrici sbiancanti.

Sapone di Marsiglia

Se avete a disposizione del sapone di Marsiglia, inumidite il panetto e strofinatelo sulle macchie di vino. Servirà da pretrattante prima del lavaggio in lavatrice.

Percarbonato di sodio

Stiamo parlando di quella che ormai è l’alternativa ecologica della candeggina ( che invece è altamente inquinante). 

Seguite le istruzioni presenti sulla confezione del prodotto per determinare la quantità esatta di percarbonato di sodio da utilizzare, a seconda della tipologia dei tessuti, della temperatura e della quantità dell’acqua.

Succo di limone

Puoi applicarlo sia sulle macchie asciutte che su quelle che si sono già formate. Aggiungi qualche goccia di sapone liquido e lascia agire il più possibile prima di passare al normale lavaggio.

Sale grosso

Il sale grosso è un attimo alleato che si occuperà di far assorbire le macchie di vino e bloccarne l’espansione. Lascia agire almeno per una mezz’ora prima di passare al lavaggio.

Acqua ossigenata

Per le macchie di vino ancora fresche presenti sulla tovaglia o sui tessuti resistenti, mescolate acqua ossigenata e sapone liquido in parti uguali. Applicate il composto con l’aiuto di uno spruzzino o di una spugnetta e strofinate per favorire la rimozione della macchia.

Macchie di Vino bianco e bicarbonato

Proprio così, versa del vino bianco sulla macchia di vino rosso e strizza. Quindi applicate uno strato abbastanza spesso di bicarbonato di sodio. Lascia agire per un paio d’ore, spruzzando ogni tanto la macchia con dell’acqua, per mantenere il bicarbonato umido. Infine, passa al normale lavaggio.

Amido di mais e bicarbonato per le macchie di vino fresche

L’amido di mais aiuta ad assorbire il vino in eccesso e la macchia stessa.  

Il bicarbonato di sodio aiuta a smacchiare i tessuti. 

Mescola in parti uguali a seconda delle dimensioni della macchia di vino e applica su di essa in uno strato abbastanza spesso. Lascia agire almeno per mezz’ora prima di passare al lavaggio.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere tutti i nostri consigli e le novità sui detersivi ecologici BIO MIO NATURAL!

I detersivi Biodegradabili, non testati sugli animali, senza Derivati Petrolchimici, Profumi Artificiali, OGM, Fosfati, Fosfonati e SLES.

Per te in regalo un coupon con il 20% di sconto sul tuo primo acquisto!

e non dimenticare di seguirci sui nostri canali Instagram e Facebook!

Apri Chat
1
Bisogno di aiuto?
Benvenuto su Bio Mio Natural
Come possiamo aiutarti?